News

Corso di cinese

14/06/2022 – Si è concluso presso l’istituto S. Casella il primo corso di lingua e cultura cinese. Dall’anno scolastico 2021/2022 l’istituto ha aderito alla Rete delle scuole siciliane per la diffusione della cultura e lingua cinese, che ha come scuola capofila l’Istituto Marconi in collaborazione con l’Istituto Confucio e Università Kore di Enna. Il corso della durata di 30 ha visto la partecipazione di alunni delle classi quinta e della scuola secondaria seguiti da una docente madrelingua inserita nell’albo dei docenti idonei all’insegnamento della lingua cinese. Durante gli incontri gli studenti hanno imparato le principali nozioni di fonetica di scrittura e di grammatica della lingua seguendo un programma ben preciso ideato dalla docente specialista di lingua. Allo stesso tempo gli studenti hanno avuto modo di approfondire anche alcuni aspetti della cultura e civiltà cinese confrontandola con quella propria.

——————————————————————————————

Concorso A. D’Arrigo

09/06/2022 – Anche quest’anno un’alunna del nostro Istituto, Nelva Sanchez Castelan di 2C secondaria, si è classificata prima al Concorso A. D’Arrigo per la sezione letteraria con la poesia “Sogno”

NELVA_SANCHEZ_CASTELAN_IIC_Secondaria-Sogno

——————————————————————————————

Giornata della Legalità

23/05/2022 – L’ Istituto Casella di Pedara ricorda la strage di Capaci e ricorda Falcone e Borsellino, attraverso un lavoro delle classi terze e del Babyconsiglio, per allestire un albero della memoria nel cortile del Casella…

——————————————————————————————

FIERA MEDITERRANEA DEL CAVALLO AD AMBELIA

21/05/2022 – Giorno 21 maggio alcune classi della scuola secondaria di primo grado si sono recate alla IV edizione della “Fiera mediterranea del cavallo“, che si è tenuta per tre giorni, presso la tenuta regionale di Ambelia a Militello Val di Catania. Qui si trova un importante impianto sportivo che permette di organizzare manifestazioni di respiro nazionale e internazionale. Nei quattro ring si sono svolte competizioni sportive e spettacoli equestri. Numerose sono state le iniziative di carattere culturale e ludico-didattico. Inoltre era presente un’area dedicata alla biodiversità dove i ragazzi hanno potuto conoscere le razze purosangue siciliane di equini, bovini e caprini.

——————————————————————————————

27a edizione dell’International Noise Awareness Day

27/04/2022 – In occasione della 27a edizione dell’International Noise Awareness Day (Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore) di giorno 27 aprile 2022, il gruppo di lavoro INAD Italia dell’Associazione Italiana di Acustica, ha indetto un concorso riservato alle scuole per sensibilizzare gli alunni sul tema dell’acustica e dei suoni che ritengono positivi e che vorrebbero ritrovare in un ambiente “confortevole e felice”. La classe prima F del plesso di scuola primaria Pennisi dell’Istituto Comprensivo di Pedara e le insegnanti Daniela Nigro e Maria Grazie Buttà hanno partecipato con l’elaborato multimediale dal titolo “Il suono del respiro dell’Etna”. Dopo una breve conversazione guidata sul nostro vicino vulcano Etna, i piccoli alunni lo hanno rappresentato graficamente nei diversi momenti di inattività e di eruzione, che nel video sono associati ai suoni naturali che lo caratterizzano. Il lavoro realizzato si è aggiudicato il secondo premio ex aequo del Concorso.

——————————————————————————————

PretenDiamo legalità

22/04/2022 – Giornata speciale per gli alunni della scuola primaria del nostro Istituto, che hanno ricevuto la visita degli agenti della Polizia di Stato, nell’aula polifunzionale del plesso centrale. Nell’ambito del progetto “PretenDiamo legalità” I due funzionari delle forze dell’ordine hanno dialogato con gli alunni sulle tematiche inerenti all’educazione Civica ed in particolare sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e dei pericoli nascosti nella rete internet. Sorpresa finale è stata la dimostrazione organizzata dagli agenti della squadra cinofili. Il cane di razza Labrador, di nome Iocco, addestrato per l’individuazione di armi da fuoco ed esplosivi in genere, ha attirato l’attenzione degli alunni, quando ha individuato, tra le valigie, l’esplosivo (da addestramento) nascosto.

——————————————————————————————

2°C contro la guerra

04/03/2022 – Gli alunni della classe 2^C- secondaria dell’I.C.S. “S. Casella” di Pedara hanno espresso in modo creativo le loro emozioni sulla PACE, oggi più che mai offesa dalle atrocità della guerra

——————————————————————————————

Visita guidata alla fattoria didattica

22/02/2022 – Oggi la 1C del plesso Casella ha visitato la fattoria sociale Orti del Mediterraneo. Una bellissima realtà che ha trasformato un terreno confiscato alla mafia in una piccola azienda agricola gestita da ragazzi nello spettro autistico regolarmente e dignitosamente stipendiati. La classe ha seguito una lezione sulle api, visitato gli orti, realizzato un erbario e degustato prodotti tipici. Una mattinata piacevole e istruttiva

——————————————————————————————

Giornata della Memoria…Per non dimenticare

27/01/2022 – I ragazzi delle terze classi della secondaria oggi si sono riuniti in aula magna per presentare i lavori svolti sul tema della Shoah in un clima di grande attenzione ed interesse…un grazie particolare ai ragazzi, che sono stati protagonisti ed al Dott. De Luca e alla docente Coco che hanno risvegliato le loro coscienze…per non dimenticare

——————————————————————————————

Uscita Didattica presso la Basilica di S. Caterina Pedara- Classi V

13/12/2021 – Le classi V dell’Istituto Comprensivo, giorno 10 Dicembre, si sono recate presso la Basilica di S. Caterina per conoscere la storia di questo luogo importante. Gli alunni sono stati accolti dalla Dottoressa Laura Petralia, la quale ha spiegato in modo dettagliato, la storia della Basilica e della sua ricostruzione dopo il terremoto del 1693. Tutti i ragazzi sono stati coinvolti con entusiasmo e curiosità, che hanno apprezzato l’intervento della Dottoressa Petralia e che potrà considerarsi un arricchimento per la conoscenza del proprio territorio

——————————————————————————————

Concorso di disegno Piccoli Artisti del Natale

12/12/2021 – I ragazzi della nostra scuola hanno partecipato al Concorso di disegno Piccoli Artisti, il cui disegno è stato scelto da una prima giuria a partecipare all’esposizione presso il Santuario di Gesù Bambino di Arenzano in provincia di Genova nel periodo natalizio. Nei prossimi giorni, prima che finiscano le scuole, ci manderemo in sede i diplomi con medaglia per questi alunni scelti e un piccolo diplomino di partecipazione per ognuno dei nostri alunni.

Il giorno 15 un’altra giuria qualificata assegnerà poi i vincitori di quest’anno. Potrebbero essere scelti anche i nostri alunni.

Ecco gli alunni della nostra scuola che sono stati scelti:

Caruso Carlotta

Ceraulo Maira

Sciuto Simone

Nei prossimi giorni l’elenco completo dei disegni esposti e poi dei vincitori sarà pubblicato sul sitowww.piccoliartisti.org